Sistema di raffreddamento dei Datacenter

Il sistema di contenimento con corridoio freddo è una soluzione di raffreddamento passivo, che può essere facilmente impiegata per migliorare l'efficienza o espandere la capacità di un datacenter. Contenendo l'alimentazione di aria fredda e isolandola dal resto della stanza, il contenimento a corridoio freddo impedisce la miscelazione di aria fredda e calda.

Il sistema di raffreddamento perimetrale della sala può, quindi, operare in modo più efficiente, in quanto non deve compensare l'impatto negativo del rimescolamento del flusso dell'aria. Questo permette al sistema di raffreddamento di operare a temperature più elevate mentre gli apparati sono adeguatamente raffreddati.

Le temperature più elevate permettono di ridurre i costi energetici, di mantenere più bassa la velocità delle ventole, con temperature più elevate del liquido di raffreddamento e un uso più frequente di free cooling. Questa efficienza fornisce anche capacità aggiuntiva per raffreddare una maggiore densità di calore con il sistema di raffreddamento esistente, senza dover investire in ulteriori prodotti di raffreddamento attivi.