Chiara Assicuraioni e Vidyo: videoconferenza professionale per una grande realtà corporate

Chiara Assicuraioni e Vidyo: videoconferenza professionale per una grande realtà corporate

L’obiettivo di Chiara Assicurazioni con Vidyo

Creare un sistema di comunicazione diretto, semplice ed efficace tra i decision marker coinvolti nei singoli processi con attenzione ai costi.

Chiara Assicurazioni è una compagnia di assicurazioni specializzata nel ramo danni orientata ad un’offerta di “bancassicurazione”. Chiara è una realtà dinamica, cresciuta rapidamente in pochi anni tanto da raggiungere una rete distributiva composta da 18 Istituti di Credito per un totale di 1330 punti vendita distribuiti su tutto il Nord e il Centro Italia.

Una rete di tali dimensioni comporta una gestione accurata e attenta del costo contatto, un contatto che è quanto mai primario in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, da qui la necessità di compiere un importante step evolutivo all’insegna dell’innovazione tecnologica e dell’efficienza dei processi operativi con particolare attenzione ai costi.

Dopo un’ampia rivoluzione del sistema informativo, nel 2013 si afferma l’esigenza di ottimizzare il sistema di comunicazione interno attraverso nuovi mezzi più efficaci, performanti e diretti. Avvalendosi della competenza del system integrator Impianti SpA e della tecnologia offerta dalla soluzione di videoconferenza Vidyo, è stato possibile incrociare due obiettivi normalmente antitetici: rendere sempre più efficace e continuo il flusso di comunicazione tra i decision maker coinvolti in ogni singolo processo e abbattendo drasticamente i costi di trasferta.

Simone Lo Russo, Fondatore e Amministratore di Impianti SpA ha voluto spiegare come la soluzione di Vidyo renda possibile l’esperienza di videoconferenza professionale con costi inarrivabili per la concorrenza: "Ho deciso di portare Vidyo in Italia tre anni fa perché era l’unica soluzione che, a differenza di tutte le altre esistenti, mi ha fatto immaginare il prossimo futuro della videoconferenza: fino a ieri i sistemi classici, ideati per i vertici aziendali, consentivano la videocomunicazione cosiddetta da “sala” per pochi utenti. Oggi invece con Vidyo, essendo fondamentalmente un software applicativo che si installa sia su pc , apparati mobili e da sala, possiamo aprire le porte della videoconferenza sia a centinaia sia a migliaia di utenti senza dover investire milioni di euro".

Vidyo ha reso le videoconferenze multipunto in alta definizione semplici e low-cost grazie ad una soluzione software-based che supporta dispositivi e sistemi operativi eterogenei: dalle sale conferenze (per esempio di IT Manager e Amministratore Delegato) ai dispositivi mobili (ipad, iphone, tablet e smartphone Android) passando per comuni notebook e postazioni desktop.

Grazie allo strato applicativo con codec H264 SVC adattivo e tramite gli apparati hardware Vidyo Router e Vidyo Portal, la videoconferenza di Vidyo non necessita di un’elevata “quality of service” o di una rilevante banda dati garantita, ma può far fronte a condizioni di rete variabili senza pregiudicare la qualità della videocomunicazione tra le sedi di Chiara Assicurazioni dislocate in tutto il Centro-Nord Italia.

"Prima di Vidyo, dovevamo coinvolgere i colleghi dei Sistemi Informativi ogni volta che volevamo organizzare una video conference, in modo che i nostri e gli altrui sistemi fossero configurati per il collegamento. – Spiega Rosalba Granieri, Direttore Generale di Chiara Assicurazioni - Con Vidyo è tutto più semplice, facile e veloce: è sufficiente accendere il monitor, selezionare il canale predisposto per la videoconferenza e scegliere la persona con cui connettersi. In pochi istanti il collegamento è attivo. Un altro aspetto che abbiamo altamente apprezzato è l’interazione di questo sistema di videocomunicazione con i moderni apparati mobile, primo fra tutti l’iPad, di cui dispongono anche tutti i nostri account commerciali: Vidyo ci permette di organizzare, al bisogno e in modo del tutto indipendente, anche brevi riunioni o confronti con le nostre banche partner dislocate in tutto il Centro-Nord Italia".

Risultati ottenuti grazie a Vidyo

  • Sistema di videoconferenza con costi di deploy e manutenzioni contenuti
  • Creazione di conference call e videoconferenze in modo semplice ed immediato
  • Videocomunicazione con elevato quality-of-service tra tutte le sedi di Chiara assicurazione garantita anche in condizioni di rete variabili