DBee e Vidyo: videocomunicazione per eventi multimediali

DBee e Vidyo: videocomunicazione per eventi multimediali

L’obiettivo di DBee

Realizzare broadcasting video di eventi con partecipanti in diverse location eliminando le problematiche di costo, logistica e qualità inconsistente del sistema satellitare

DBee è una agenzia creativa ad elevato profilo tecnologico con sede a Parigi e specializzata nelle realizzazione di strategie online e di servizi di webcasting e broadcasting di alta qualità. L’agenzia cura ogni anno la produzione di oltre 150 global meeting ed eventi digitali lavorando a stretto contatto con l’industria del broadcasting e col settore B2B.

Una delle sfide quotidiane che DBee affronta nella trasmissione e nella diffusione di eventi è dovuta alla natura intrinseca dei medesimi: i partecipanti devono essere in grado di connettersi da location remote, da qualsiasi parte del mondo.

In questo specifico contesto, per diverso tempo, le comunicazioni con sistemi satellitari sono state l’unica soluzione attuabile, ma con grossi ed evidenti limiti. Il mezzo satellitare necessita anzitutto di una struttura dedicata con tutti i problemi logistici e di costi che ne derivano. In secondo luogo il flusso video non è per nulla ottimizzato ed in una connessione tra Europa e Stati Uniti ci possono essere problemi di latenza fino a 5 o 6 secondi.

Alla ricerca di un sistema che potesse ridurre i costi operativi, che potesse funzionare su una semplice rete IP e che potesse essere più efficiente e performante anche in situazioni di connettività non eccellente, DBee ha individuato in Vidyo la scelta tecnologica vincente.
Grazie a Vidyo DBee è ora in grado di realizzare lo streaming di eventi multiplex mantenendo standard qualitativi prima irraggiungibili. Inoltre la tecnologia Vidyo, permette a DBee di trattare il flusso video in modo da avere una completo controllo e manipolazione delle immagini, per poter personalizzare lo streaming secondo le esigenze del cliente.

Ora i partecipanti possono connettersi da qualsiasi tipo di dispositivo, sia esso un tablet, un pc o uno smartphone, senza inficiare minimamente la qualità della trasmissione. La piattaforma di Vidyo per la videoconferenza ha permesso a DBee di realizzare le trasmissioni con setup rapidi e veloci su comuni reti IP, eliminando per sempre i problemi di logistica legati alle obsolete soluzioni.

La migrazione a Vidyo ha permesso a DBee di espandere il proprio business grazie ad un’offerta di qualità superiore e con un abbattimento dei costi dell’80%.

Risultati ottenuti grazie a Vidyo

  • Videostreaming in alta definizione con bassa latenza realizzata su comuni reti IP.
  • Flessibilità e semplicità di connessione ad eventi globali con semplici dispositivi mobile.
  • Riduzione dei costi fino all’80%.