
Le organizzazioni sfrutteranno sempre di più network LTE privati invece del WiFi per risparmiare sui costi, prestazioni e sicurezza
Il WiFi ha un posto prezioso nel nostro mondo. Tuttavia, poiché i dispositivi IoT e le applicazioni ad alta larghezza di banda continuano a diffondere i loro tentacoli in ogni settore, è chiaro che uno dei maggiori limiti del WiFi è nelle grandi aree in cui è necessaria una LAN wireless. Le sfide del WiFi relative a costi, prestazioni, affidabilità e sicurezza hanno creato una lacuna che Private LTE è pronta a colmare.
Come funziona un network LTE privato
La LTE privata è simile a una rete cellulare pubblica. Le differenze principali sono che con l’LTE privato, le organizzazioni collocano in loco micro torri e piccole celle, e spesso utilizzano uno spettro condiviso, come il CBRS, che fornisce la possibilità di sfruttare le celle cellulari senza bollette a tasso fisso. Nel complesso, l’LTE privato permette loro di farlo:
- Implementare LTE ovunque, anche in aree altamente remote.
- Mantenere la maggior parte del traffico di rete in loco, il che riduce la latenza e i costi, specialmente quando si utilizza il CBRS.
- Aumentare la sicurezza dei dati.
- Eliminare la concorrenza sul traffico con gli utenti LTE nelle vicinanze.
La tecnologia LTE privata di solito coinvolge diversi componenti hardware, server, applicazioni e servizi in sede e servizi cloud pubblici. Tuttavia, un utente Private LTE ha la flessibilità di utilizzare un provider di rete di terze parti, di utilizzare un operatore cellulare tradizionale o di gestire la rete internamente.
LTE privato vs. WiFi
Le organizzazioni con aree estese, come magazzini, miniere, campus e persino intere città, possono implementare Private LTE come una LAN wireless molto più prudente del WiFi.
Costi
L’infrastruttura LTE privata è molto meno costosa di quella necessaria per un’ampia diffusione del WiFi, che richiede un’ampia e costosa installazione di linee cablate e un investimento molto più profondo nei punti di accesso.
Prestazioni e affidabilità
Il WiFi manca della stabilità necessaria per supportare applicazioni ad alta larghezza di banda, come i dispositivi robotici wireless e lo streaming video sorveglianza in tempo reale – specialmente in ambienti di grandi dimensioni. Alcuni esempi sono i dispositivi robotici senza fili e lo streaming di videosorveglianza in tempo reale. Inoltre, attraverso la priorità e la prelazione, le organizzazioni possono utilizzare la loro rete privata LTE per assegnare una migliore qualità di servizio (QoS) a determinate schede SIM e punti terminali.
La sicurezza
L’infrastruttura utilizzata per le reti LTE consente livelli di sicurezza che non sono possibili attraverso il WiFi. Inoltre, l’architettura di rete LTE privata di solito include server in loco, dando alle organizzazioni la possibilità di mantenere il traffico tra i dispositivi IoT e i server aziendali sulla LAN wireless invece che sulla Internet pubblica.
Posizioni remote
Nei punti in cui non esiste un’infrastruttura cellulare pubblica, le organizzazioni hanno la possibilità di implementare una LAN wireless tramite Private LTE.
Esigenze di rete complesse
In grandi spazi con requisiti di rete complessi e centinaia di utenti e dispositivi, Private LTE aiuta a prevenire la congestione debilitante della rete ed è molto conveniente.
Informazioni altamente sensibili
In situazioni in cui le informazioni altamente sensibili sono inevitabili, organizzazioni come gli ospedali possono conservare importanti dati chiave in loco tramite Private LTE e prevenire i rischi per la sicurezza associati al WiFi.
Rete separata per l’internet degli oggetti
Quando i dispositivi IoT e i grandi dati sono comuni in una vasta area, le organizzazioni possono utilizzare Private LTE per una rete isolata e sicura senza un SSID separato o un’infrastruttura aggiuntiva.
Traffico ad alta larghezza di banda
Che cosa succede se hai bisogno di collegare centinaia di telecamere di videosorveglianza? LTE privato con CBRS o piano cellulare a tariffa fissa è un’opzione economica che può eliminare le preoccupazioni legate alla gestione dell’utilizzo dei dati.
Ulteriori informazioni sugli utilizzi per l’LTE privato
Per scoprire di più su cosa è possibile fare con Private LTE, esplora il nostro white paper: “Il ruolo del Private LTE nella rivoluzione della LAN senza fili”.