
Tu sai cos’è un Huddle Room? Probabilmente la tua azienda ne avrebbe bisogno
Per le aziende che stanno pensando di implementare sale più agili sfruttando anche spazi limitati (Huddle Room) per le proprie video conferenze senza dover predisporre sale riunioni giganti e con attrezzatura costosa, ci sono infinite opzioni audio visive e di tecnologia a loro disposizione.
Le sale Huddle devono offrire ai team l’opportunità di effettuare chiamate audio e video, condividere contenuti ricchi sullo schermo e integrarsi con altre applicazioni di comunicazione unificata (UC). A differenza delle grandi sale riunioni tradizionali, le sale Huddle sono focalizzate sulla disponibilità, sui costi e sull’ampiezza dell’implementazione.
Uno dei fattori più importanti alla base del successo delle huddle room è rendere la tecnologia di videoconferenza accessibile a più team all’interno dell’organizzazione. L’implementazione di videoconferenze in spazi più piccoli presenta una serie di sfide particolari per l’azienda che potrebbero non aver incontrato prima. Le aziende devono trovare soluzioni tecnologiche che non solo si adattino a un budget ridotto, ma che si concentrino sul flusso di lavoro richiesto dagli utenti. Come con qualsiasi investimento tecnologico, c’è molto di più da valutare nello scegliere la telecamera giusta oltre al prezzo.
Dovrete anche pensare alle funzionalità, alle caratteristiche e all’esperienza dell’utente.
Le sale conferenze tradizionali sono progettate per accogliere un numero maggiore di partecipanti a video riunioni. Nella maggior parte dei casi, i partecipanti alla huddle room saranno situati molto vicino allo schermo, il che rappresenta una sfida in termini di campo visivo della telecamera. Quindi, quando si dotano le sale riunioni di tecnologie di videoconferenza, le organizzazioni devono cercare soluzioni con un campo visivo orizzontale, sufficientemente ampio da includere i partecipanti all’interno di un’area più piccola. Una stanza mal progettata può finire con persone nella vostra stanza non visibili in una videochiamata.
Le sale Huddle non hanno lo stesso grado di struttura della sala conferenze standard. Ciò significa che le aziende hanno bisogno di maggiore flessibilità e controllo sulle loro esperienze con le telecamere. Gli utenti dovranno essere in grado di dirigere l’area di cattura della telecamera e scegliere un dispositivo in grado di adattarsi alle diverse dimensioni e forme dell’ambiente. Se si desidera ottenere il massimo dal sistema della sala conferenze, è necessario assicurarsi che la telecamera scelta si integri anche con le soluzioni giuste per tutta l’esperienza di sala conferenze esistente.
Secondo uno studio di Wainhouse Research, la maggior parte della forza lavoro ha accesso a una serie di servizi di conferenza – in realtà, quasi la metà ha accesso a quattro o più account. Conferencing è una caratteristica che ora si trova in molte soluzioni, dalle tradizionali audioconferenze alle conferenze web alle UC e oltre. Quindi, le stanze huddle dovrebbero anche essere progettate per funzionare con l’approccio BYOD – dovrebbe essere facile per un utente portare il proprio laptop o tablet e condividere facilmente i contenuti, nonché collaborare visivamente con i partecipanti remoti ovunque si trovino.
Oggi, ci sono diversi fornitori che forniscono soluzioni progettate per soddisfare le esigenze dell’utente della huddle room e sicuramente noi possiamo aiutarti!